Socio
-
in ASCS
Il Gruppo Teatrale Lions Mons Militum nasce nel 2010 per volontà di alcuni ragazzi che scoprono di avere in comune una forte passione per il teatro.
Vogliosi di investire proficuamente il loro tempo libero e disposti ad affrontare ogni genere di difficoltà incominciano la loro avventura. Nell’intento, però, di creare un progetto “speciale”, si decide di inserire all’interno del gruppo teatrale stesso anche i ragazzi diversamente abili.
Il focus principale a questo punto cambia: non fare più semplice teatro ma inserire all’interno del gruppo chiunque ne volesse far parte indipendentemente dalle abilità diverse che ognuno porta con sé, lasciando a tutti la reale possibilità di esprimersi liberamente.
Il progetto così strutturato conosce non poche difficoltà, ma la tenacia e la voglia di riuscire sono state ripagate da un pubblico caloroso che segue il gruppo teatrale con affetto, facendo diventare le rappresentazioni portate in scena dai Lions un appuntamento fisso per il pubblico locale e non, appuntamento che per la quasi totalità delle volte ha fatto registrare il tutto esaurito.
Nota di pregio che va sicuramente registrata è il sistema di artigianalità nella realizzazione degli spettacoli dove scenografie ed effetti danno vita a produzioni di grande impatto visivo ed emotivo, portando inoltre alla luce la vera essenza dell’attività teatrale: attività culturale volta a conoscersi meglio, a sviluppare la consapevolezza della propria creatività e delle proprie risorse personali, aumentando la fiducia in se stessi e negli altri. Sulle ali di un successo inizialmente insperato, si è deciso di continuare l’attività in maniera stabile e continuativa. Il gruppo teatrale Lions è diventato una grande famiglia: molti arrivano, qualcuno parte, qualcosa si insegna, qualcosa si impara, ci si diverte, si lavora, si cresce insieme!
Il Gruppo Teatrale grazie alla sua passione e alla sua tenacia è riuscito dall’anno della sua nascita fino ad oggi a mettere in scena diverse commedie. L’attività prevalente è quella di allestire spettacoli teatrali in stile dialettale, anche rielaborando copioni di importanti autori nazionali.
Con la voglia di comunicare la loro gioia per la vita e la loro voglia di divertirsi e divertire i Lions nel dicembre del 2010 mettono in scena la loro prima commedia “Tre CazuneFortunate” di E. Scarpetta, farsa scatenata e divertente, ricca di doppi sensi e battute. Lo spettacolo riscuote un consenso forse insperato facendo registrare il tutto esaurito.
Sull’onda dell’entusiasmo il gruppo solo un mese più tardi allestisce un altro spettacolo. È il gennaio del 2011 e questa volta ad essere rappresentata è la commedia in tre atti di Peppino De Filippo “Non e’ vero ma ci credo”. Risate a scena aperta e lunghi applausi finali del pubblico rinsaldano quella che è ormai una certezza: il gruppo teatrale dei Lions funziona.
L’anno 2011 è un anno di intenso impegno. In effetti solo qualche mese dopo, nel marzo dello stesso anno, viene presentata la commedia in tre atti di Raffaele Viviani “’A morte ‘e Carnevale”, un testo molto comico che fornisce uno spaccato della Napoli dei “vasci” e dà occasione al gruppo teatrale di affermarsi ulteriormente.
Le commedie messe in scena diventano quindi un appuntamento fisso per il pubblico che accorda sempre il suo consenso seguendo con entusiasmo anche la pièce messa in scena in occasione delle festività natalizie del 2011 “Trattoria Bella Napoli”, commedia scanzonata e divertente con la quale il gruppo teatrale mostra al pubblico di aver raggiunto un’elevata maturità artistica e una consolidata cifra scenica.
Il successo si ripete l’anno successivo sempre in occasione delle festività natalizie. Questa volta il gruppo Lions alza il tiro portando in scena un classico della commedia partenopea e una delle più note opere di Eduardo De Filippo “Natale in casa Cupiello”. Gli attori dimostrano anche questa volta la loro bravura. Mesi di preparazione e di impegno sono ripagati da un folto pubblico presente che li ha applauditi per tutti i tre atti.
Un’atmosfera di vasto consenso accompagna quindi il gruppo teatrale Lions che nel corso degli anni è riuscito ad affermarsi come realtà di forte impegno civile e come gruppo di veri protagonisti dello spettacolo locale.