2009

L’amore e la passione di un gruppo di amici, nel 2009 si realizzano nella fondazione della Società Sportiva Calcistica FCD Lions Mons Militum. Costituita esclusivamente da ragazzi che, pur lavorando in altri settori, si impegnano fortemente a mantenere in vita un’attività sportiva che anni fa ha fatto conoscere Montemiletto a livello regionale.

2010

Nel 2010 la stessa diventa Associazione Socio Culturale Sportiva. Non solo sport e quindi calcio, ma una vera e propria Associazione impegnata nel sociale con l’inserimento dell’omonimo gruppo teatrale, che vede la partecipazione tra gli altri anche di ragazzi diversamente abili.

2011 - 2012

Affiliazione al Parma FC. Partecipazione al Campionato Provinciale di 3^ Categoria organizzato dalla F.I.G.C. Comitato Provinciale di Avellino: risultato ottenuto 2^classificata. Primo anno di attività relativo all’organizzazione di corsi di Scuola Calcio (58 iscritti) con la partecipazione ai campionati Provinciali organizzati dalla F.I.G.C. Settore Giovanile e Scolastico con tre squadre: Pulcini, Esordienti e Giovanissimi, nonché la partecipazione al campionato Regionale Allievi.

2013

Rinnovo affiliazione con il Parma FC. Partecipazione al campionato provinciale di 3^ Categoria organizzato dalla F.I.G.C. Comitato Provinciale di Avellino: risultato ottenuto 3^ classificata e conseguente ripescaggio in 2^Categoria. Organizzazione di Corsi di Scuola Calcio (70 iscritti) con la partecipazione ai campionati Provinciali organizzati dalla F.I.G.C. Settore Giovanile e Scolastico con quattro squadre: Pulcini, Esordienti, Esordienti B e Giovanissimi, nonché la partecipazione al campionato Regionale Allievi.

2014

Rinnovo affiliazione con il Parma FC. Partecipazione al campionato provinciale di 2^ categoria organizzato dalla F.I.G.C. Comitato Regionale Campania.Organizzazione di Corsi di Scuola Calcio (73 iscritti) con la partecipazione ai campionati Provinciali organizzati dalla F.I.G.C. Settore Giovanile e Scolastico con quattro squadre: Pulcini, Esordienti, Giovanissimi e Allievi, in cui questi ultimi ottengono la vittoria del campionato (traguardo mai ottenuto in questa categoria a Montemiletto) con successiva qualificazione alla fase Play-off.

2015

Nell’ambito socio-culturale l’Associazione non si afferma nel panorama locale solo grazie all’attività teatrale, ma anche grazie ad una serie di iniziative a carattere culturale e sociale che confermano e palesano la multisettorialità dell’Associazione stessa. L’impegno e la passione profusa sono sempre alte e fanno in modo che ogni attività o manifestazione organizzata o a cui i Lions prendano parte si trasformino in un sicuro successo.

2016

L’impegno culturale dell’Associazione non si esaurisce qui, ormai da quattro anni organizza nel periodo natalizio serate di cabaret con noti artisti della televisione italiana. Le serate ogni volta riscuotono un’importante affermazione di pubblico proveniente anche dai paesi limitrofi. Idee nuove, impegno e dedizione fanno dell’A.S.C.S. Lions e dei suoi sostenitori un punto di riferimento concreto largamente riconosciuto dalla vita sociale e culturale della realtà locale e non.